Songshan


Il monte Song situato nella provincia di Henan, sulla riva meridionale del Fiume Giallo, è la grande montagna centrale delle cinque montagne sacre del Taoismo, occupa la posizione centrale dato che gli antichi cinesi ritenevano fosse l’asse della terra posto appena sotto il cielo.



Le sue 72 cime raggiungono altitudini di 1440 metri ed è costituito da due gruppi montuosi: ad est il monte Tai Shi Shan e a ovest il monte Shao Shi Shan.  Dimora di numerosi templi Taoisti come il Tempio Zhongyue, allo stesso tempo accoglie anche un’importante presenza Buddista.
È qui, ai piedi del versante boscoso occidentale che sorge lo “Shaolin Sì”, il famosissimo tempio di Shaolin, tradizionalmente considerato il luogo di nascita del Buddismo Chàn (Zen).  Il Tempio è situato nel distretto di Deng-Feng, 70 chilometri a sud-ovest dalla città di Zhengzhou, capoluogo della provincia, a circa 600 Km a sud di Pechino.

Davanti al cancello principale del Tempio scorre il fiume Shao-xi, mentre una foresta d’altissimi pini secolari lo avvolge, la montagna a nord lo protegge simboleggiando l’eternità, le fonti e i ruscelli che scorrono nella valle sono simbolo di purezza.


Post popolari in questo blog

Inizio corsi 2015-2016